Amiche eccoci ad una ricetta squisita e veloce che vede la combinazione delle castagne e la zucca, già passione culinaria in atto!
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 3 cucchiai di burro vegetale
- 1 piccola cipolla, tritata
- 225g di zucca tagliata a dadini
- 225 g di castagne arrostite e sbucciate
- 350 g di riso
- 150 g di vino bianco secco
- 1 cucchiaino di zafferano (facoltativo)
- 1 litro di brodo vegetale (versare il brodo in una casseruola e portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente, mentre si prepara il risotto)
- Sale e pepe
- 85g di grana vegano o parmigiano fresco grattugiato
Preparazione
1- Scaldare l’olio con 2 cucchiai di burro vegetale in una casseruola a fuoco medio fino a quando si scioglie Aggiungere la cipolla e zucca e soffrígerla, mescolando di tanto in tanto, per 5 minuti fino a quando la cipolla e la zucca avranno preso colore . Tritare e aggiungere le castagne. Mescolare.
2- Ridurre la fiamma, versare il riso e mescolare bene per 2 o 3 minuti, fino a quando i chicchi sono traslucidi, versare il vino e fate cuocere, mescolando, a 1 minuto, fino a ridurre.
3- Se si utilizza lo zafferano, sciogliere 4 cucchiai di brodo e versare il liquido nella pentola di riso dopo che il vino è stato assorbito. Cuocere, mescolando, fino a quando il liquido si è ridotto.
4- Versare un mestolo di brodo mescolando dopo ogni aggiunta fino a quando il riso è pronto. Aumentare il calore al liquido. Cuocete il riso per circa 20 minuti o fino a quando il brodo sarà evaporato e il riso è cremoso. .
5- Togliere il risotto dal fuoco e aggiungere il burro rimasto. Mescolare bene, versare il parmigiano o il grana vegano e mescolare fino a quando è fuso. Sale quanto basta. Dividere il risotto in 4 piatti e servire.
Delizia dei palati