Domenica il giorno di festa per eccellenza è arrivato, oggi vi proponiamo una ricetta di grande freschezza, visto che anche se siamo ai primi di novembre ci troviamo per le temperature in piena primavera !
Le nostre orecchiette invece di essere fatte di semola sono realizzate con i peperoni, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle solinacee, sono molto versatili, perché possono essere combinati con una varietà di ricette sane, e diventano un prodotto ideale per una dieta sana ed equilibrata.
In particolare ci sono tre varietà di peperoni: verde, rosso e giallo i più utilizzati sono il peperone verde e peperone rosso.Pertanto, il peperone ha benefici molto importanti e proprietà per la salute di coloro che tendono a consumarlo regolarmente.
Il peperone è noto per il suo alto contenuto di vitamina C e la vitamina B6, che è essenziale sia per il cervello che per il sistema nervoso centrale.Si distingue anche per il suo alto contenuto di beta-carotene (che entrando nel corpo si converte in vitamina A) e il gruppo di vitamina B2 (più vitamina E). Pertanto, è ideale per prevenire l’insorgenza di malattie degenerative e croniche. In particolare, il beta-carotene aiuta a prevenire il cancro, emorragie cerebrale, la cataratta e le malattie cardiache. Come i pomodori, i peperoni rossi hanno una maggiore quantità di licopene, che diventa un carotene con proprietà antitumorali.
Ingredienti
Tagliare la coda dei peperoni rossi ottenere delle orecchiette regolari , passarle al vapore per 4 minuti e tenerle da parte.Rivestire i peperoni rossi crudi con dei fogli di alluminio e farli cuocere, in forno a 180° per 15 minuti; recuperare l’acqua di vegetazione e centrifugare i peperoni cotti: unire i due liquidi e farli ridurre dolcemente sul fuoco fino ad ottenere una consistenza mielosa.Tenere da parte.Tagliare a cubetti i peperoni gialli; saltarli in padella, con un goccio d’olio, fino a renderli morbidi.Salare alla fine e passarli al frullatore fino a ottenere una purea liscia. Passare le foglie di salvia in olio fino a renderle croccanti tenerle da parte.Passare le orecchiette in forno fino a 180°per 2 minuti e condirle con il ” caramello di peperoni” ed alcune gocce di olio piccante. Versare la salsa di peperoni gialli sul fondo dei piatti, adagiarvi le orecchiette rosse e finire di condire con la salvia croccante.