Dire semplicemente “caffè” è già un modo magico, per sentirsi più vitali e per recuperare energia! A me personalmente la parola “caffè” evoca immagini calde e forti, piene di tanto movimento, da sfruttare al meglio. Magico è anche l’odore di questo meraviglioso piccolo “chicco”: un aroma intenso che ha proprietà ben note a ciascuno di noi! Secoli di storia, personaggi famosi celati nell’abbraccio di una bevanda che fa sognare e innamorare, da tempi lontanissimi. Un alleato importante anche, per la pelle più esigente, che necessita di una stimolazione forte; è il burro di caffè a soddisfare questa esigenza. Un burro morbido e consistente al tempo stesso, maturo e ricco di principi nutritivi molto validi. Alcune brevi indicazioni e poi…spazio all’esperienza diretta!!

Le proprietà del burro di caffè sono notevoli, è un burro rigenerante, stimolante, tonificante e ha proprietà lipolitiche.
Si ricava dall’idrogenazione dell’olio di caffè che viene estratto dai semi tostati a freddo e mantiene il suo contenuto in caffeina anche se ridotto rispetto ai chicchi, il colore del burro di caffè è marrone chiaro, ha un ottimo e persistente profumo di caffè appena tostato.
L’olio di caffè da cui si ricava questo burro, contiene principalmente acido linoleico polinsaturo con alto contenuto di acido palmitico, ha un notevole effetto antiossidante.
Si utilizza in cosmetica per prodotti da massaggio e per creme tonificanti e rigeneranti.
Molto ricco di fitosteroli ha potere rassodante e elasticizzante, il suo piacevole aroma produce una gradevole sensazione di benessere.
Questo burro particolarmente eclettico, si assorbe subito e non da effetto untuoso sulla pelle per questo motivo è molto apprezzato anche per le pelli grasse e miste che rimangono levigate e lisce inoltre ha una ottima e elevata spalmabilità.
Si può utilizzare come doposole in quanto provvede a riparare la pelle in modo ottimale riducendo arrossamenti e gonfiori dovuti all’esposizione solare, oppure come impacco per capelli o ancora come ingrediente per balsami pelle e labbra oltre che per maschere pelli, prodotti contorno occhi e prodotti corpo
Potere emolliente, antiossidante e antinfiammatorio dimostrato, serve anche a profumare le preparazioni cosmetiche in modo gradevolissimo, ottimo anche per preparare una gradevole candela da massaggio.

Da provare!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here