Questa semplice ricetta, prevede l’utilizzo di arance, per la preparazione di una buona marmellata, con l’aggiunta di alcune spezie che, in questo periodo dell’anno, creano per l’organismo una piacevole sensazione di calore. Consiglio questa marmellata, anche per chi soffre di disturbi digestivi, perchè la presenza dello zenzero, la rende stimolante nei confronti dei nostri succhi gastrici. In alternativa allo zucchero di canna, potete utilizzare del fruttosio, ma sempre in minima quantità.
Ovviamente è adatta anche per i celiaci e per la merenda dei bambini, che possono seguirvi durante la preparazione della stessa.
Ingredienti: 1 kg di arance – 500 gr. di zucchero di canna – un pizzico di cannella – ½ cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
Procedimento: sbucciare le arance e mescolare la buccia grattugiata con la cannella e lo zenzero. Tagliare le arance sbucciate a dadini, metterle in una pentola con il fondo pesante. Unire lo zucchero e cuocere, mescolando. La marmellata è pronta quando versandone un po’ su un piattino non scivola. Mettere la marmellata di arance nei vasi sterilizzati e conservarla in un luogo fresco e buio.