Il pesto, tipica salsa ligure, è un condimento che fa gola a molti di noi e che possiamo mangiare senza sensi di colpa poiché le proprietà benefiche sono numerosissime. Questa salsa, infatti, è una preziosa alleata del cuore e di tutto il nostro organismo.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di pasta del formato che preferite
- 1 mazzetto di basilico
- 4 noci
- 1 manciata di pinoli
- olio evo
- 10 g di margarina
- besciamella
Glutine
Priva di glutine: con accorgimenti
Per la besciamella, scegliere farine di riso o senza glutine, quanto al piatto nell’insieme, basta scegliere pasta senza glutine.
Preparazione
Per prima cosa preparate la Besciamella. Per questa ricetta è meglio lasciarla un po’ più liquida abbondando con il latte di soia. Poi dedicatevi al pesto: i genovesi rabbrividiranno, ma questa è una ricetta spicciola quindi mettete pinoli, noci e basilico nel frullatore e tritate per bene! Trasferite il composto in un contenitore adatto per amalgamarlo, aggiungete abbondante olio e sale.
Adesso che avete gli ingredienti di base prendete una pirofila da forno, preferibilmente stretta ed alta, mettete dei fiocchi di margarina sul fondo, versate poca besciamella e meno di 1/3 del pesto.
Su questo fondo adagiate la metà della pasta -io uso le trenette spezzettate grossolanamente ma credo vada bene qualsiasi formato- e ricopritela con metà della besciamella e del pesto rimastovi.
Fate un secondo strato di pasta e, di nuovo, versate besciamella e pesto fino a terminarli ricoprendola completamente.Infornate a 150 gradi per circa 30 minuti, quando la pasta ha assorbito tutto il liquido e si è creata una crosticina in superficie, è pronta.