Carissimi lettori e lettrici eccoci all’ultima ricetta per Halloween!
Prendendo in considerazione le proprietà nutritive della zucca, bisogna considerare che, pur essendo queste ultime elevate, comunque non si tratta di un ortaggio calorico, visto che fornisce soltanto 17 calorie per ogni 100 grammi di polpa. I componenti essenziali che formano questo ortaggio sono il betacarotene, che il corpo utilizza per la formazione della vitamina A, e poi le vitamine B ed E. La seconda è nota per essere un ottimo antiossidante.
La zucca contiene molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Buona anche la quantità di fibre e l’ortaggio è ricco anche di diversi aminoacidi, come l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano.
.Ed eccoci finalmente alla ricetta:
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di farina 00 (doppio zero)
- 60 g di fecola di patate
- 2 uova
- 600 g di zucca
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- una Bustina di lievito
- un Cucchiaio di zenzero fresco o in polvere
- un Pizzico di vaniglia in polvere
- zucchero a velo q.b.
- cacao amaro q.b.
- sale
Tagliate la zucca a metà, eliminatene i semi e fatela cuocere in forno già caldo a 180° C fino a quando non risulterà morbida al tocco della forchetta.Fatela raffreddare, quindi prelevatene la polpa e mettetela nel frullatore.Dopo averla frullata dividete la polpa in due parti uguali.Ad una delle due metà aggiungete lo zenzero, all’altra la vaniglia.Dividete tutti gli ingredienti in 2 parti uguali ed impastate una delle due metà con la polpa di zucca mescolata allo zenzero e l’altra con quella mescolata alla vaniglia.Dopo aver lavorato i due impasti accuratamente fino ad ottenere due panetti lisci e omogenei, fateli riposare in strofinacci da cucina per 20 minuti.Tirate quindi due sfoglie con il matterello fino a fargli raggiungere lo spessore di 1 o 2 cm.Tagliate quindi l’impasto con un coltello o degli stampini dandogli la forma che preferite.Ponete i biscotti su una teglia sopra la quale avrete posto la carta da forno, ed infornateli in forno già caldo a 150° C per 30 minuti.Una volta pronti fate raffreddare i biscotti e spolverate quelli alla vaniglia con la polvere di cacao e quelli allo zenzero con lo zucchero a velo.
Buon Halloween!