Alcune spezie hanno il dono di “accendere” i nostri sensi di piacevoli sentimenti gustativi. Combinare insieme tali spezie è una scoperta continua….
Ricetta per 30 biscotti :
150 gr. di farina 00 ( ve ne servira’ anche un po’ di più per infarinare )
120 gr. di burro Ghee,
un tuorlo,
70 gr. di yogurt di riso,
2 cucchiaini di curcuma,
2 cucchiaini di semi di sesamo nero,
un pizzico di sale,
zenzero in polvere.
ESECUZIONE : versate la farina, la curcuma e il burro di ghee a pezzetti nel mixer e fate andare fino a formare un bel composto. Aggiungete a questo punto lo yogurth di riso, il sale, un cucchiaino di zenzero in polvere e poi il tuorlo e fate andare ancora. Il composto ora sara’ sodo e compatto. Togliete il composto dal mixer e mettete il tutto in una pellicola, che andrà in
frigo per mezz’oretta. Finita l’attesa, stendete l’impasto , infarinate e formate una base di mezzo cm. circa. Tagliateli nelle forme che più vi piacciono e riponeteli in una teglia da forno con la carta forno come fondo. Io rimpasto anche i ritagli e cerco di consumare tutta, la pasta. Spolverate con i semi del sesamo nero e mettete in forno per 20 minuti circa (il forno a 190-200°). Caldi o freddi, saranno buonissimi.
Buon appetito !
CONCLUSIONE : Potete usare anche i semi di cumino, al posto di quelli di sesamo nero ( ma con il sesamo nero sono più buoni )
LA SALUTE IN QUESTO PIATTO : Lo zenzero, il ghee, la curcuma…sono un bagno di cibi salutari !