In uno dei quartieri più densamente popolati ed edificati della citta’ si nascondono frammenti
dell’ antica Roma custoditi in insospettabili edifici o alle spalle di cancellate che non lascerebbero presumere le ricchezze archeologiche che si celano all’ interno: si tratta della necropoli Portuense, visibile per un tratto all’ interno dell’ ex Drugstore in Via Portuense 317 e per una seconda porzione nell’ adiacente zona di Vigna Pia ( Via Riccardo Bianchi 8).

Il sepolcro ha conosciuto una frequentazione fin dal I d.C. per poi proseguire durante l’ eta’ imperiale ed essere infine abbandonato in eta’ tardo antica. Ancora oggi si possono ammirare le strutture, i pavimenti musivi, le decorazioni pittoriche in uno straordinario stato di conservazione. Passeggiando all’ interno di questi ambienti significa calarsi in un sistema di usi e costumi in certi casi molto vicini in altri tanto lontani da noi, ammirare i luoghi in cui gesti e ritualita’ si ripetevano in occasione delle ricorrenze legate ai defunti, apprezzare la raffinatezza delle decorazioni pittoriche e pavimentali.

Per l’ intero 2014 ogni mese si alternera’ l’ apertura della Necropoli dell’ ex Drugstore a quella di Vigna Pia, che avremo modo di visitare gratuitamente in compagnia di un archeologo in grado di accompagnarci in un viaggio nel tempo di incredibile suggestione.

La visita è organizzata dall’Associazione CamminArte che di propone di scoprire per la prima volta i luoghi, le opere d’arte, riappropriarsi delle diverse forme della cultura popolare che caratterizzano il nostro territorio costituisce uno straordinario strumento per migliorare la qualità della vita.
L’Associazione Culturale CamminArte propone visite guidate a Roma tradizionali ed insolite, studiate da esperti del settore (archeologi, storici dell’arte, guide ed accompagnatori turistici della Provincia di Roma) in cui si combineranno spunti di riflessione e conoscenza di natura diversa: dagli aspetti storico-artistici, archeologici, architettonici a quelli naturalistici, di costume o legati alle tradizioni popolari, cucina compresa!
Le passeggiate sono dedicate in particolare alla città di Roma dove siamo nati, cresciuti e dove svolgiamo le nostre quotidiane attività, ma grazie alla nostra esperienza di accompagnatori e guide in giro per l’Italia avremo modo, di tanto in tanto, di andare alla scoperta degli angoli più suggestivi del nostro Paese.
Allo stesso modo in cui si aprono gli orizzonti di visita di volta in volta si potranno ampliare gli spazi di scambio culturale per toccare ambiti diversi, dal teatro, alla musica, al cinema, alla fotografia e molto altro ancora perché, ne siamo certi, la cultura porta lontano.

Cinzia Salluzzo

Per informazioni contattare +39 06 7901064 | Cell +39 339 1064054

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here