Grief

E’ un momento particolare quello che stiamo vivendo: la Terra sta permettendo al seme di “germogliare” e pian piano la vita si risveglia con tutta la sua forza di espansione. La voglia dell’organismo di “uscire fuori” dalle tenebre invernali è altrettanto forte e un grande aiuto ci viene fornito dai colori presenti in molti frutti. Vediamo quali sono i più indicati, per questo scopo. Noterete che sono presenti anche le fragole (ora fuori stagione): vanno benissimo anche quelle nella confettura (senza zuccheri aggiunti) e in altri preparati a disposizione del momento!

MIRTILLI
I mirtilli contengono una quantità di antociani antiossidanti superiore a qualsiasi altro alimento. Il mirtillo ha proprietà straordinarie grazie alla presenza di vitamina C e A, sono anti invecchiamento e combattono i radicali liberi oltre a far bene alla circolazione sanguigna, specie a livello di capillari, svolgendo un’azione antinfiammatoria e fornendo un valido aiuto contro couperose, varici, gambe gonfie, lividi.
LAMPONE
Il lampone contiene vitamina C e tannini che hanno effetti benefici a livello di circolazione sanguigna, antinfiammatoria, antibiotica e antivirale.
FRUTTI DI BOSCO
Questi preziosi frutti sono un concentrato di vitamine, soprattutto A, B1, B2 e C; sali minerali, in particolare il potassio e il ferro. Sono ricchissimi di  acqua, svolgono infatti un’azione dissetante e hanno grandi proprietà antiossidanti
FRAGOLA
La fragola contiene vitamina C, fosforo, calcio e ferro. Ha un altissimo potere antiossidante che supera di 20 volte quello di altri alimenti; Inoltre  è anche consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento.
RIBES
Il ribes ha proprietà antinfiammatorie e diuretiche.Esso presenta un’elevata concentrazione di vitamine del gruppo A, B, C e K, così come minerali come calcio, ferro, sodio, zinco, fosforo e potassio.
KIWI
Il kiwi possiede un contenuto molto alto di vitamina C ed è ricco anche di potassio e vitamina E, rame e ferro che combinate insieme, conferiscono al kiwi caratteristiche antisettiche e antianemiche.
MORE
Le more sono ricche di betacarotene e di vitamine C ed E, ideali per combattere i reumatismi e infiammazioni alle articolazioni. Aiutano inoltre l’organismo a smaltire l’acido urico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here