Carissime lettrici ecco un rimedio naturale un buonissimo latte detergente per le pelli grassi fatto in casa con menta e bardana. La menta In cosmesi ha un’azione rinfrescante, tonica, e purificante, ecco perché viene comunemente inserito nello shampoo, nei detergenti intimi, nei pediluvi. Applicata sulla cute o sulle mucose genera una sensazione di fresco e di anestesia locale.Da sempre la bardana è conosciuta come pianta dermopatica, riscontrando un grande utilizzo nella cura delle dermatosi, acne e dermatite seborroica.

Ingredienti
1/2 vasetto di yogurt bianco magro
1 cucchiaino di foglie di Menta
1 cucchiaino di foglie Ortica
1 cucchiaino di radici di Bardana

Preparazione
Preparare un decotto facendo bollire dolcemente a recipiente coperto, per 10 minuti, le radici di Bardana in 50 ml di acqua; quindi spegnere il fuoco e aggiungere la Menta e l’Ortica, lasciando in infusione 15 minuti, sempre coperto. Filtrare l’infusione e, quando il preparato è freddo, miscelarne 1-2 cucchiai allo yogurt, fino ad ottenere un’emulsione fluida.

Modalità d’uso
Massaggiare delicatamente il viso con un dischetto di cotone ben imbevuto, rinnovando il dischetto finché risulta pulito. Sciacquare infine con acqua.

Nota: L’infusione avanzata si può conservare in frigorifero e adoperare il giorno successivo, a temperatura ambiente, per la maschera rinfrescante-normalizzante descritta nel seguito.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here