Prendiamoci una pausa di leggerezza, anche nella preparazione di piatti legati alla tradizione “burlesca” italiana….già nel nome stesso! Buon carnevale a tutti i nostri lettori!!

Spaghetti alla Puttanesca

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di spaghetti, 400 grammi di polpa di pomodoro, uno spicchio d’aglio, mezza cipolla, 5 filetti di acciuga sott’olio, 50 grammi di olive nere snocciolate, 50 grammi di olive verdi snocciolate, un cucchiaio di capperi, un ciuffo di prezzemolo, un peperoncino piccante, olio evo, sale.

Preparazione: Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite la cipolla a fettine, lo spicchio d’aglio e metà del prezzemolo tritati. Fate rosolare dolcemente per 2 minuti. Unite anche le acciughe a piccoli pezzi. Aggiungete le olive a rondelle, i capperi e il peperoncino sbriciolato. Mescolate, unite la polpa di pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura per circa 10 minuti. Se preferite potete anche adoperare la stessa quantità di pomodori freschi, lavati e tagliati a pezzi. Intanto lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo pronto. Spolverizzate con il prezzemolo tritato rimasto e servite gli Spaghetti alla Puttanesca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here